Un canale privilegiato per l'informazione, la promozione e la pubblicità

gzmix4

Gardasee Zeitung è lo strumento ideale per fare business con i turisti di lingua tedesca: forniamo spazi, consulenza e - a richiesta - traduzioni e servizi di grafica per consentire a operatori turistici, imprenditori e istituzioni di approcciare in modo efficace un target difficilmente raggiungibile con altri strumenti di comunicazione.

Il profilo dei lettori è trasversale quanto a caratteristiche di sesso, censo, età e cultura. Negli ultimi tempi sono state introdotte novità che ne hanno abbassato l'età media (introducendo rubriche dedicate a un pubblico giovane, i cui interessi durante la permanenza sul lago rispondono a logiche diverse: occasioni di svago ed eventi musicali anche alternativi, happy hour, vita notturna...) e ampliato la platea dei lettori. Cartina di tornasole, in questo senso, sono ad esempio il mercatino dei piccoli annunci e soprattutto le pagine dell’esperto, in grado di dare utili indicazioni agli stranieri che non hanno troppa familiarità con le leggi, i regolamenti e le consuetudini italiane. In ogni caso, il giornale è richiesto e apprezzato sia come passatempo sia come efficace e credibile strumento di consultazione: un punto di riferimento consolidato per conoscere luoghi, opportunità ed eventi con i quali gestire al meglio il proprio soggiorno. 


La tiratura varia, a seconda del periodo, da 25mila a 50mila copie. Come è noto, tuttavia, statisticamente il numero dei lettori è molto superiore alle copie distribuite dal momento che, una volta letto, il giornale facilmente passa di mano all’interno della famiglia, del gruppo di vacanzieri o comunque resta a disposizione di altri utenti. Da non sottovalutare, in quest’ottica - oltre alle pagine di servizio con tutti i riferimenti (dai presidi medici a quelli turistici, dagli orari dei mezzi di trasporto a quelli di musei e funzioni religiose) un aggiornato e ricco panorama degli appuntamenti, con gli eventi del lago organizzati per data e luogo.