Gardasee Zeitung: tiratura e distribuzione

GZmix2

La tiratura è da 25mila a 50mila copie per ogni edizione, a seconda della stagione.

La distribuzione è effettuata capillarmente nei Comuni rivieraschi delle province di Verona, Trento e Brescia (dal 2015 anche Mantova capoluogo) da una società che nel tempo ha affinato la logistica, aggiornando periodicamente quantità e punti di fornitura: il sollecito rifornimento di nuovi locali, centri o punti di aggregazione è soprattutto nel nostro interesse. I numeri variano anche in ragione della stagione e del turn over delle attività ma sostanzialmente per ogni edizione, da aprile a settembre, il piano di distribuzione del nostro free-press prevede:

- una trentina di IAT/uffici turistici (mediamente riforniti con 150/200 copie per un totale di 4.000 copie)
- oltre 600 strutture alberghiere (resort, hotel, pensioni, residence, b&b). Di questi, poco meno di 500 sono strutture da tre stelle in su (un centinaio in Trentino, il doppio in Lombardia e altrettante in Veneto) che mediamente ricevono 40/50 copie per ogni edizione. Le strutture da 1/2 stelle sono circa 150 e ricevono generalmente una ventina di copie
- le principali edicole dei maggiori centri gardesani
- circa 120 campeggi (100 copie in media a struttura, o più); in alcuni camping convenzionati, Gardasee Zeitung è l'unica rivista disponibile
- parchi tematici, giardini botanicigrandi centri commerciali, la gran parte dei quali è cliente da anni
- in porti e ai 12 imbarchi Navigarda
- ristoranti, esercizi commerciali, stabilimenti termali e ai più frequentati luoghi di aggregazione

Per ogni punto di distribuzione, il numero delle copie varia in ragione della richiesta, del numero dei coperti/posti letto/visitatori, e di un andamento storico sostanzialmente stabile nell'arco dell'anno. Il resto delle copie è a disposizione dei clienti.

GARDASEE ZEITUNG
E' ANCHE ONLINE

Sul web è possibile sfogliare la rivista ed eventualmente scaricarne le singole edizioni, previa regostrazione (gratuita). L’indirizzo è www.gardaseezeitung.it/de che rimanda al sito in tedesco: dal momento che il sistema riconosce la lingua dei browser di provenienza, infatti, gli “italiani” vengono automaticamente instradati al sito www.gardaseezeitung.it dove sono disponibili le sole indicazioni commerciali. In caso di problemi seguire questo link. Dal 2017 è inoltre attiva l'app Gardasee Zeitung (disponibile per Android e MacOS).